Pelago, Pagiano e Sammezzano

Pelago, Pagiano e Sammezzano

Un giro su cui ci sarebbe veramente tanto da dire.

Pelago, Pagiano e Sammezzano col gruppo MTB PALAIE – PELAGO

Tramite un compaesano Gironese ho conosciuto il gruppo di bikers MTB PALAIE – PELAGO e oggi sono uscito con loro. Tutti ciclisti esperti (e più allenati di me, mi hanno fatto tenere una media di oltre 16km/h) mi hanno accompagnato in un giro agro-paesaggistico-culturale veramente interessante.
Punto di spicco il famoso castello di Sammezzano di cui tanto si è parlato nei programmi ed eventi culturali degli ultimi anni.
Molto particolare anche il piccolo borgo di Pagiano dove fu installato il primo generatore che dava l’elettricità a Pelago sfruttando le acque del torrente Vicano, da tempi immemori usato per il molino e la filanda che una volta esistevano in paese.
In generale comunque un percorso nelle campagne di Pelago e zone limitrofe veramente tutto bello.

Località:
Pontassieve, pelago, scuderie, altomena, paterno, pagiano, san donato in fronzano, marnia, leccio, sant’ellero, carbonile, pontassieve

La cosa che più mi ha colpito è stata la scoperta delle sequoie nel parco del castello di Sammezzano. Alberi meravigliosi, una in particolare, conosciuta come “la sequoia gemella” è alta 54 metri ed è la sequoia più alta d’Italia.