maschera di opacità – Adobe Illustrator

logo adobe
nn ho trovato un tutorial serio in italiano sulle maschere di opacità in illustrator.

l’aiuto di illustrator recita:

Informazioni sulle maschere di opacità
Una maschera di opacità usa un oggetto maschera per cambiare la trasparenza del disegno sottostante. Laddove la maschera è bianca, il disegno è pienamente visibile. Laddove la maschera è nera, il disegno è nascosto. Eventuali tonalità di grigio nella maschera generano invece diversi livelli di trasparenza nel disegno.

Creare una maschera di opacità
A. Oggetti sottostanti B. Oggetto con metodo di fusione e trasparenza C. Oggetto riempito con sfumatura dal nero al bianco D. L’oggetto C è stato spostato sopra l’area dell’oggetto B, mascherandolo.
Dopo aver creato la maschera di opacità, nella palette Trasparenza a destra della miniatura dell’oggetto maschera per l’oggetto compare una miniatura dell’oggetto mascherato. Se le miniature non sono visibili, scegliete Mostra miniature nel menu della palette. Per impostazione predefinita, il disegno mascherato e l’oggetto maschera sono collegati (come indicato da un simbolo di collegamento tra le miniature). Quando spostate il disegno mascherato, l’oggetto maschera viene spostato di conseguenza. Al contrario, se spostate l’oggetto maschera il disegno mascherato non viene spostato. Potete scollegare la maschera nella palette Trasparenza in modo da bloccarne la posizione e poter spostare il disegno mascherato senza spostare anche la maschera.

Nella palette Trasparenza sono visualizzate le miniature della maschera di opacità: la miniatura di sinistra rappresenta gli oggetti mascherati, quella di destra rappresenta gli oggetti maschera.
Potete spostare le maschere tra Photoshop e Illustrator. Le maschere di opacità di Illustrator sono convertite in maschere di livello di Photoshop e viceversa.

e poi anche

Per creare maschere di opacità
Per creare una maschera da un oggetto esistente, selezionate almeno due oggetti o gruppi e scegliete Crea maschera di opacità nel menu della palette Trasparenza. L’oggetto o il gruppo selezionato superiore viene usato come maschera.
Per creare una maschera vuota, selezionate un singolo oggetto o gruppo, oppure impostate come destinazione un livello nella palette Livelli. Quindi fate doppio clic direttamente a destra della miniatura nella palette Trasparenza. Se la miniatura non è visibile, scegliete Mostra miniature nel menu della palette. Viene creata una maschera vuota e Illustrator entra in modalità di modifica delle maschere. Usate gli strumenti di disegno per disegnare la forma della maschera. Fate clic sulla miniatura del disegno (la miniatura di sinistra) nella palette Trasparenza per disattivare la modifica delle maschere.
Nota: l’opzione Ritaglia imposta il colore nero come sfondo della maschera. Gli oggetti neri, compreso il testo, usati per creare una maschera di opacità non saranno quindi visibili se viene selezionata l’opzione Ritaglia. Per vedere questi oggetti, usate un colore diverso o deselezionate l’opzione Ritaglia.

che nn è il massimo…
secondo me la cosa più semplice è prendere un file di illustrator adatto allo scopo dimostrativo e spulciarlo per benino.
siccome sono buono ne metto uno qui. :D

2 commenti

I commenti sono chiusi.